Soluzione cruciverba ✓ La macchina del trotter per le parole crociate


   

Ecco la soluzione di 11 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : AUTOSTARTER

La macchina del trotter è un dispositivo che serve a far partire un motore a combustione interna in modo automatico. Nella storia dell’automobile, è stato uno dei primi sistemi di avviamento a essere utilizzato, prima dell’avvento del motorino di avviamento e dell’accensione elettronica.

L’autostarter era composto da un motore elettrico che veniva collegato all’albero motore del veicolo tramite una catena o un ingranaggio. Quando si azionava la leva di avviamento, il motore elettrico si metteva in moto, trasmettendo la sua forza all’albero motore e facendo girare il motore a combustione interna. Una volta che il motore si era avviato, l’autostarter veniva disattivato automaticamente.

L’autostarter è stato utilizzato per la prima volta nel 1911 sulla “Macchina del Trotter”, un’automobile costruita dall’inventore americano Byron F. Trotter. In seguito, il sistema è stato adottato da molti altri costruttori automobilistici, ma è stato gradualmente sostituito dall’avviamento a motorino e dall’accensione elettronica, più efficienti e affidabili.

Pubblicato il: 30/03/2023

Ultimo aggiornamento: 30/03/2023