Home » Curiosità » La locuzione latina che indica ciò che ha anticipato i tempi

Soluzione cruciverba ✓ La locuzione latina che indica ciò che ha anticipato i tempi del 15 Giugno 2023

Ecco la soluzione di 12 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : ANTE LITTERAM

La locuzione latina che indica ciò che ha anticipato i tempi, ante litteram, significa “prima delle lettere” o “prima della scrittura”. Era un modo di riferirsi a qualcosa che era esistito o era stato evidente prima che fosse documentato o formalizzato per iscritto.

Ad esempio, se si parla di un artista “visionario ante litteram”, si sta indicando che l’artista aveva una visione o un approccio innovativo molto prima che tali idee fossero riconosciute o accettate nell’ambito artistico. In altre parole, l’artista aveva delle caratteristiche o delle idee che si sono rivelate avanzate o profetiche rispetto al contesto storico in cui operava.

“Ante litteram” può essere utilizzato in diversi campi, come l’arte, la letteratura, la scienza o la tecnologia, per indicare persone, opere o concetti che sono stati precursori o anticipatori delle tendenze o dei progressi successivi. Rappresenta un riconoscimento retrospettivo dell’innovazione o della genialità di qualcuno che ha anticipato il proprio tempo.