Soluzione cruciverba ✓ La città della Giordania ricca di tombe rupestri.

Ecco la soluzione di 5 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : PETRA

La città della Giordania ricca di tombe rupestri che risalgono ai secoli a.C. è Petra, un luogo dimenticato per secoli, scoperto poi grazie all’esploratore svizzero Johann Ludwig Burckhardt nel 1812 e da allora rappresenta una popolare meta turistica e uno dei siti archeologici più importanti del Medio Oriente.

La città antica di Petra fu la capitale del regno nabateo e conosciuta come la “città rosa” per via della tonalità rosa del calcare delle sue imponenti falesie di roccia. Il sito è stato scolpito nella roccia dai Nabatei, un antico popolo arabo nomade che abitava la regione, ed è composto da un intricato sistema di tombe rupestri, templi, teatri e case.

Tra i luoghi più famosi di Petra si annoverano la Khazneh (“Il Tesoro”), una tomba monumentale scolpita nella roccia famosa per il suo dettagliato fregio, il Monastero (“Ad Deir”), che può essere raggiunto dalla cima di un’ardua scalinata, e il teatro romano, costruito nel I secolo d.C.