Home » Curiosità » La casa che Goya decorò con celebri quadri allucinati

Soluzione cruciverba ✓ La casa che Goya decorò con celebri quadri allucinati del 4 Luglio 2023

Ecco la soluzione di 14 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : QUINTA DEL SORDO

La casa che Goya decorò con celebri quadri allucinati, la Quinta del Sordo, era una villa situata nei pressi di Madrid, dove il famoso pittore spagnolo visse durante gli ultimi anni della sua vita.

Egli decorò la casa con una serie di celebri dipinti che spesso sono descritti come “quadri allucinati” o “pitture nere” che rappresentano una delle fasi più oscure e introspettive della sua carriera artistica. Realizzati tra il 1819 e il 1823, questi quadri riflettono il periodo turbolento della vita di Goya, segnato dalla guerra, dalla malattia e dall’invecchiamento.

Le pitture nere sono caratterizzate da tonalità scure e temi inquietanti. Goya affronta temi come la morte, la follia, la solitudine e il caos umano. Alcuni dei dipinti più noti includono “Saturno che divora suo figlio”, “I folli” e “Il cane”. Attualmente, i dipinti originali di Goya sono esposti al Museo del Prado a Madrid, mentre la Quinta del Sordo è stata demolita nel corso degli anni.

Exit mobile version
statistiche sito