Soluzione cruciverba ✓ L insieme degli animali marini in grado di muoversi autonomamente.

L’insieme degli animali marini in grado di muoversi autonomamente nelle acque marine è composto da organismi che possono includere una vasta gamma di creature, come pesci, mammiferi marini, rettili marini e molte altre forme di vita che abitano gli oceani.

Soluzione : NECTON

In generale, gli animali nectonici sono caratterizzati dalla loro capacità di muoversi autonomamente nell’ambiente marino, spostandosi attivamente in cerca di cibo, riproduzione e altri scopi vitali.

Alcuni esempi di animali nectonici includono:

Pesci: Questa categoria comprende numerose specie di pesci che vivono negli oceani, come tonni, squali, sgombri, pesci spada e molti altri.

Cetacei: Questi sono mammiferi marini che includono balene, delfini e narvali. Essi sono noti per le loro abilità di nuotare e muoversi agilmente nell’acqua.

Tartarughe marine: Le tartarughe marine, come la tartaruga verde e la tartaruga liuto, fanno parte del necton in quanto sono capaci di spostarsi autonomamente attraverso gli oceani.

Cefalopodi: Questa categoria comprende creature come polpi, calamari e seppie. Essi hanno capacità di nuoto e movimento altamente sviluppate.

Meduse: Anche se possono sembrare fragili, alcune meduse, come la medusa cubomedusa, sono nectoniche e sono in grado di spostarsi attivamente nelle acque marine.

Squali: Gli squali sono predatori marini che sono noti per la loro abilità di nuoto e per spostarsi attivamente nelle acque oceaniche.