Soluzione cruciverba ✓ Infiammò i sanculotti

Ecco la soluzione di 5 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : MARAT

Jean-Paul Marat, infiammò i sanculotti e li lanciò all’attacco delle Tuileries il 10 agosto 1792 e nei massacri di settembre.

Deputato alla Convenzione, contribuì alla condanna del re e alla formazione del Tribunale rivoluzionario e del Comitato di sicurezza generale, incaricato di arrestare i sospetti. Dopo che i Girondini tentarono di metterlo sotto accusa, fu assolto dal Tribunale Rivoluzionario e tornò trionfante alla Salle de la Convention il 24 aprile 1793.

Un mese dopo, contrattaccò con successo lanciando le sezioni parigine dei sanculotti contro l’assemblea, costringendo i deputati a decretare l’arresto dei Girondini. Fu assassinato poco dopo, il 13 luglio 1793, nella sua vasca da bagno dove stava curando le sue malattie della pelle, da Charlotte Corday, una giovane donna indignata per la svolta sanguinosa della Rivoluzione.

Definizioni correlate a Infiammò i sanculotti

Altre soluzioni? Esplora le altre definizioni correlate a: Infiammò i sanculotti; per risolvere parole crociate e giochi come Codycross oppure cerca le soluzioni che non hai trovato.

« Precedente

Successivo »