Home » Curiosità » Il tavolo stretto e lungo dei refettori

Soluzione cruciverba ✓ Il tavolo stretto e lungo dei refettori del 24 Settembre 2023

Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : FRATINA

Una fratina è il tavolo stretto e lungo tipico dei refettori o delle mense, utilizzato da gruppi di persone che condividono pasti in comune. Questi tavoli sono progettati per ospitare un gran numero di persone in modo efficiente durante i pasti, specialmente in ambienti come conventi, mense scolastiche o luoghi in cui è necessario servire molte persone contemporaneamente.

Cos’è una “fratina”?
Una “fratina” è un tavolo stretto e lungo, spesso utilizzato nei refettori o nelle mense, dove un gruppo di persone può condividere pasti in comune. È progettato per ospitare più persone possibile in modo efficiente.

Dove si trovano comunemente le “fratine”?
Le “fratine” sono spesso presenti in ambienti come conventi, monasteri, mense scolastiche, istituzioni religiose e luoghi simili in cui è necessario servire pasti a un gran numero di persone. Sono un elemento pratico per ottimizzare lo spazio durante i pasti collettivi.

Qual è l’origine del termine “fratina”?
Il termine “fratina” deriva probabilmente dalla pratica dei frati e delle comunità religiose di condividere pasti in tavoli lunghi e stretti nei loro refettori. Tuttavia, nel tempo, il termine è stato adottato anche in altri contesti in cui è necessario servire pasti a gruppi numerosi.