Soluzione cruciverba ✓ Il settore che confeziona i prodotti ortofrutticoli del 25 Gennaio 2024

Ecco la soluzione di 13 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : AGROINDUSTRIA

L’ agroindustria è l’insieme delle industrie che hanno un legame diretto con l’agricoltura. Ciò comprende quindi tutti i sistemi di produzione agricola e si estende a tutte le aziende che forniscono beni all’agricoltura (fertilizzanti, pesticidi, macchinari) nonché a quelle che trasformano i prodotti agricoli e li confezionano in prodotti commerciabili e quindi anche Il settore che confeziona i prodotti ortofrutticoli.

In questo senso il settore agroindustriale non si limita ai soli prodotti alimentari, area esclusiva del settore agroalimentare, ma comprende anche tutti i settori paralleli per lo sviluppo delle agro-risorse: carta , bioenergie, biomateriali, pelli, tessili, oli essenziali, cosmetici, tabacco, ecc.

L’agroindustria e il suo ruolo nello sviluppo delle economie è fonte di molti dibattiti. Spesso percepita attraverso il prisma delle esternalità negative, rimane comunque un solido strumento per sviluppare l’occupazione e ridurre la povertà. Deve ancora essere in grado di risolvere l’equazione tra inclusione dei piccoli produttori, rispetto dell’ambiente, qualità del prodotto e competitività di prezzo.

l ruolo dell’agroindustria, come detto, nello sviluppo economico, sociale e ambientale è oggetto di appassionati dibattiti, alcuni di lunga data, la cui genesi risale ai secoli XVIII e XIX. Infatti, il lavoro di Adam Smith e poi di David Ricardo legava la ricchezza delle nazioni alla struttura produttiva delle economie e alla loro specializzazione secondo i loro vantaggi comparati.

Tra il 1940 e il 1960, il lavoro di quella che sarebbe diventata l’economia dello sviluppo ha stabilito empiricamente che la crescita è stata accompagnata da un continuo declino nel settore primario e, in particolare, nell’agricoltura, a vantaggio del settore industriale, lasciando poi a sua volta un ampio spazio al terziario.

Exit mobile version
statistiche sito