Home » Curiosità » Il secondo film neorealista di De Sica

Soluzione cruciverba ✓ Il secondo film neorealista di De Sica del 12 Marzo 2023

Ecco la soluzione di 18 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : LADRI DI BICICLETTE

Il secondo film neoralista di De Sica, Ladri di biciclette, è un celebre film italiano diretto da Vittorio De Sica, uscito nel 1948. Questo film è considerato uno dei capolavori del cinema neorealista italiano, un movimento cinematografico che si sviluppò in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale.

La trama del film segue la vicenda di un uomo, Antonio Ricci, disoccupato e con una famiglia numerosa da mantenere. Dopo aver finalmente trovato lavoro come attaccabrighe, scopre che gli viene richiesto di possedere una bicicletta per poter svolgere il lavoro. Antonio, non avendo i soldi per acquistarla, prende a prestito una bicicletta dal Monte di Pietà della città.

Tuttavia, durante il suo primo giorno di lavoro, la bicicletta viene rubata da un ladro. Inizia così una disperata ricerca per ritrovare la bicicletta, che diventa una metafora del valore del lavoro e della dignità umana.