Soluzione cruciverba ✓ Il ricco mercante di Lione che ispirò una Chiesa evangelica.

Ecco la soluzione di 5 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : VALDO

Il ricco mercante di Lione che ispirò una Chiesa evangelica conosciuto anche come Pietro Valdo o Peter Waldo, è stato un mercante francese del XII secolo. È famoso per aver abbandonato la sua carriera di successo e aver abbracciato una vita di povertà e predicazione itinerante. Le sue azioni e le sue dottrine sono considerate precursori della Riforma protestante.

Valdo fu ispirato dalla lettura della Bibbia e dalla sua interpretazione personale dei Vangeli. Criticò la Chiesa cattolica per la sua ricchezza e il suo potere temporale, e iniziò a predicare la povertà, la semplicità e l’importanza della predicazione diretta delle Scritture.

Valdo e i suoi seguaci vennero chiamati “poveri di Lione” o “valdesi”. Si distinsero per la loro vita di povertà volontaria, la traduzione dei Vangeli in francese (per consentire la lettura e l’interpretazione diretta da parte dei fedeli) e per la predicazione itinerante.

Le dottrine di Valdo e dei valdesi si diffusero in diverse regioni d’Europa, incontrando sia supporto che persecuzione da parte della Chiesa cattolica. Nel corso dei secoli, i valdesi si organizzarono in una Chiesa riformata e continuarono a difendere la loro fede e il loro patrimonio.