Soluzione cruciverba ✓ Il regista Reed.

Ecco la soluzione di 5 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : CAROL

Il regista Reed è stato un celebre regista britannico, noto per aver diretto alcuni dei più grandi film del XX secolo che ha iniziato la sua carriera nel mondo del teatro e successivamente si è dedicato al cinema, guadagnandosi una reputazione di grande talento e abilità narrativa.

Carol Reed era il presunto figlio illegittimo del famoso impresario teatrale Sir Herbert Beerbohm Tree. Cresciuto con sua madre, Beatrice Mae Pinney, in un appartamento fornito da Tree, Reed ha mostrato fin da giovane un interesse per il teatro e il cinema. Dopo aver completato gli studi e lavorato brevemente come contadino negli Stati Uniti, Reed tornò in Gran Bretagna e iniziò a lavorare nel campo teatrale.

La svolta nella carriera di Reed è avvenuta quando ha iniziato a collaborare con l’autore Edgar Wallace come assistente personale. Questa collaborazione ha aperto le porte per Reed nel mondo del cinema. Ha iniziato a dirigere film negli anni ’30, ma è conosciuto principalmente per il suo lavoro negli anni ’40 e ’50.

Tra i suoi film più celebri ci sono “L’importanza di chiamarsi Ernesto” (1938), “Odd Man Out” (1947), “Il terzo uomo” (1949) e “Oliver!” (1968), quest’ultimo vincitore di numerosi premi Oscar, tra cui quello per il miglior film.

Carol Reed è stato riconosciuto come uno dei più grandi registi britannici e ha lasciato un’impronta significativa nel cinema mondiale. La sua abilità nel creare atmosfere coinvolgenti e la sua maestria nel dirigere gli attori gli hanno valso numerosi elogi e riconoscimenti durante la sua carriera. Reed è morto il 25 aprile 1976, ma il suo contributo al mondo del cinema continua a essere apprezzato e studiato ancora oggi.