Curiosità e aneddoti: Il regista georgiano naturalizzato francese di Lunedi mattina

Ecco la soluzione di 13 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : OTAR IOSELIANI

Otar Ioseliani, Il regista georgiano naturalizzato francese di “Lunedi mattina”, è un regista georgiano naturalizzato francese, nato a Tbilisi il 2 febbraio del 1934.

Nel corso della sua carriera, Ioseliani ha diretto numerosi film, tra cui “La Chasse aux papillons” (1962), “Pastorale” (1975), “Adieu, plancher des vaches!” (1999) e “Lundi matin” (2002). Il suo stile cinematografico è caratterizzato da una forte ironia e un’attenzione alla vita quotidiana e ai dettagli, che gli ha fatto guadagnare la fama di uno dei più importanti registi dell’est europeo.

“Lundi matin” è uno dei suoi film più noti, uscito nel 2002 e incentrato sulla storia di un uomo che, in seguito alla sua licenziamento, decide di abbandonare la vita cittadina e vivere in campagna, dedicandosi alla sua vera passione: la musica. Il film è stato ben accolto dalla critica e ha vinto il premio FIPRESCI al Festival di Venezia nel 2002.