Di seguito la soluzione per cruciverbaIl re dalle gravose vittorie. In alto puoi cercare le altre risposte alle definizioni per completare giochi enigmistici.

Ecco la soluzione di 5 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : PIRRO

Pirro, noto come “Il re dalle gravose vittorie”, era un condottiero e sovrano dell’Epiro, un antico regno greco, vissuto nel III secolo a.C. Era famoso per la sua abilità militare e per le numerose battaglie che combatté durante il suo regno.

Il soprannome “Il re dalle gravose vittorie” deriva dalla sua strategia militare e dalle conseguenze che queste vittorie comportavano per lui e il suo esercito. Pirro ottenne diverse vittorie significative contro gli invasori romani, inclusa la famosa battaglia di Eraclea nel 280 a.C. e la battaglia di Ascoli nel 279 a.C. Tuttavia, queste vittorie furono ottenute a un alto costo in termini di vite umane e risorse.

Dopo ogni vittoria, l’esercito di Pirro subiva pesanti perdite, indebolendo la sua capacità di continuare la guerra. Questo gli guadagnò l’epiteto di “re dalle gravose vittorie”. Nonostante fosse considerato un abile comandante, le conseguenze delle sue vittorie portarono a un indebolimento progressivo delle sue forze, tanto che alla fine non riuscì a sostenere un conflitto prolungato con Roma.

L’espressione “vittorie di Pirro” è diventata un modo di riferirsi a vittorie che si ottengono a un prezzo così alto da risultare essenzialmente delle sconfitte. È un avvertimento sulle conseguenze negative che possono derivare da un successo ottenuto con sacrifici e perdite considerevoli.

Altre Soluzioni? Aiutaci nell’ inserimento di definizioni, commenta e segnala le risposte che non hai trovato.


Lascia un commento 0