Di seguito troverai la soluzione per la definizione ✓ Il processo chimico fondamentale per la vita degli organismi vegetali. In alto puoi cercare le altre risposte che ti mancano per completare giochi enigmistici.

Ecco la soluzione di 24 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : FOTOSINTESI CLOROFILLIANA

La fotosintesi Clorofilliana è la sintesi di materia organica (= contenente carbonio), in particolare zuccheri, dall’acqua (H20) prelevata dal suolo dalle radici e dall’anidride carbonica (CO2) catturata nell’aria attraverso le foglie.

Questa reazione produce ossigeno (O2), rilasciato nell’atmosfera. L’energia necessaria per questa trasformazione è fornita dalla luce solare (fotoni). Senza sole, e più precisamente senza luce, non c’è fotosintesi.

È grazie a questo processo chimico fondamentale per la vita degli organismi vegetali, che la pianta produce la propria materia: dagli zuccheri così sintetizzati e dai minerali estratti dal suolo, produrrà tutti i tessuti che la costituiscono. Questo è il motivo per cui si dice che le piante siano pozzi di carbonio: catturano la CO2 nell’aria (dove C=carbonio), e la riciclano in legno, foglie, steli, cioè materia organica.

Il carbonio viene così immagazzinato temporaneamente in forma organica, prima di ritornare, successivamente, allo stato minerale (decomposizione di scarti vegetali nel terreno, legna che viene bruciata, ecc.).

 
Altre Soluzioni? Aiutaci nell’ inserimento di definizioni, commenta e segnala le risposte che non hai trovato.
Lascia un commento 0