Home » Curiosità » Il poeta latino dell Ars poetica

Soluzione cruciverba ✓ Il poeta latino dell Ars poetica del 12 Ottobre 2023

Il poeta latino dell’Ars poetica nacque a Venusia nel 65 a.C. e morto nel 8 a.C., ed è stato uno dei più grandi poeti latini dell’età augustea.

Soluzione : Orazio

Orazio è famoso per le sue Odi, le Epistole e le Satire, ma anche per questo suo saggio, in cui fornisce consigli e linee guida per scrivere poesie di successo.

Nota anche come Epistola agli Pisones, fu scritta intorno al 18 a.C. ed è una delle opere più importanti della letteratura latina. In questa opera, Orazio esprime le sue idee sulla poesia e sulla letteratura, fornendo consigli ai giovani poeti e agli scrittori in erba sulla scelta dei temi, sullo stile, sulla metrica e sulla forma della poesia.

Tra i consigli più importanti contenuti nell’Ars Poetica, c’è quello di essere chiari e semplici nella scrittura, di evitare gli eccessi e le esagerazioni, di usare parole appropriate per il tema trattato e di non utilizzare una metrica troppo complicata. Orazio raccomanda anche di essere originali e di non copiare servilmente gli autori del passato, ma di creare opere che siano uniche e personali.

Exit mobile version
statistiche sito