Home » Curiosità » Il pittore emiliano del 600 il cui vero nome era Giovanni Francesco Barbieri

Soluzione cruciverba ✓ Il pittore emiliano del 600 il cui vero nome era Giovanni Francesco Barbieri del 24 Maggio 2023

Ecco la soluzione di 9 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : GUERCINO

Il pittore emiliano del ‘600 il cui vero nome era Giovanni Francesco Barbieri era il Guercino, noto per il suo stile pittorico caratterizzato da un uso abile del chiaroscuro e da un’espressività drammatica.

Il soprannome “Guercino” deriva dal termine italiano “guercio”, che significa “strabico” o “chi ha un occhio storto”. Questo soprannome gli fu dato a causa di un lieve strabismo che aveva, sebbene non fosse particolarmente evidente nelle sue opere ritrattistiche.

Guercino fu un artista prolifico, produsse una vasta gamma di dipinti, tra cui soggetti religiosi, mitologici, storici e paesaggi. Le sue opere si caratterizzano per l’uso sapiente del colore, la resa drammatica delle emozioni e un’attenzione accurata ai dettagli.

Alcuni dei suoi dipinti più famosi includono “Il sepolcro di Santa Petronilla”, “San Pietro che guarisce lo storpio”, “San Giovanni Battista” e “Età dell’Oro”.

Guercino è considerato uno dei maggiori pittori dell’epoca barocca e uno dei rappresentanti più importanti della scuola emiliana. Il suo talento artistico e la sua influenza si estesero anche agli artisti successivi, influenzando lo sviluppo del barocco e del classicismo in Europa.

Exit mobile version
statistiche sito