Soluzione cruciverba ✓ Il pittore de L esecuzione di Massimiliano del Messico.

Ecco la soluzione di 5 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : MANET

Il pittore de L’ esecuzione di Massimiliano del Messico. Il dipinto intitolato “L’esecuzione di Massimiliano del Messico” (in spagnolo: “Fusilamiento de Maximiliano de México”) fu realizzato dal pittore francese Édouard Manet nel 1868.

Il dipinto raffigura l’esecuzione di Massimiliano d’Asburgo, arciduca d’Austria e imperatore del Messico, insieme ai suoi generali Miguel Miramón e Tomás Mejía, che avvenne il 19 giugno 1867, dopo la sconfitta delle forze imperiali messicane contro quelle repubblicane. Manet dipinse l’opera basandosi su descrizioni e resoconti degli eventi, poiché non era presente alla vera esecuzione.

Il dipinto, che si trova attualmente nel Museo Nazionale di Stoccolma, in Svezia, mostra i tre uomini in piedi davanti a un plotone di esecuzione, con il cielo nuvoloso e scuro sullo sfondo. L’opera è stata criticata per la sua crudeltà e per la rappresentazione realistica e cruda dell’evento. Tuttavia, è considerata una delle opere più importanti di Manet e un esempio del suo stile pittorico moderno e audace.