Home » Curiosità » Il Marsilio celebre umanista e filosofo del 400

Soluzione cruciverba ✓ Il Marsilio celebre umanista e filosofo del 400 del 7 Marzo 2023

Ecco la soluzione di 6 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : FICINO

Ficino, il Marsilio celebre umanista e filosofo del 400, è stato un celebre umanista e filosofo italiano, vissuto tra il XV e il XVI secolo.

Nato a Firenze nel 1433, Ficino fu uno dei principali esponenti dell’Accademia Platonica di Firenze, fondata dal suo mecenate, il principe Lorenzo de’ Medici. Ficino è noto soprattutto per la sua traduzione e commento delle opere di Platone e per il suo tentativo di conciliare il pensiero platonico con la teologia cristiana.

Tra le opere più importanti di Ficino si possono citare “Commento al Convivio di Platone”, “Commento al Simposio di Platone” e “Teologia platonica de immortalitate animorum” (Teologia platonica dell’immortalità delle anime), in cui Ficino sviluppa la sua teoria dell’anima umana e della sua immortalità.

Ficino fu anche un appassionato sostenitore della magia e dell’astrologia, che considerava come una forma di conoscenza divina e che utilizzava per interpretare la natura e i suoi fenomeni.

Ficino morì a Careggi, vicino a Firenze, nel 1499, ma la sua eredità culturale e filosofica è stata molto importante per il Rinascimento italiano e per la storia del pensiero europeo.

Exit mobile version
statistiche sito