Soluzione cruciverba ✓ Il generale che fu vittima di Giuditta.

Ecco la soluzione di 8 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : OLOFERNE

Il generale che fu vittima di Giuditta, Oloferne, è un personaggio biblico presente nell’Antico Testamento, descritto come un generale assiro che cercava di conquistare la città di Betulia. Secondo il racconto biblico, Oloferne aveva conquistato molte città della regione, ma Betulia si rifiutava di arrendersi.

Giuditta, una vedova ebrea, decise di mettere fine all’assedio di Oloferne e della sua armata. Con l’aiuto di un complice, Giuditta entrò nel campo nemico e sedusse Oloferne. In seguito, durante una cena, Giuditta ubriacò Oloferne e, approfittando della sua ubriachezza, lo decapitò con la sua stessa spada.

La decapitazione di Oloferne viene rappresentata in molte opere d’arte, tra cui dipinti di Caravaggio e Artemisia Gentileschi. La figura di Giuditta che decapita Oloferne viene vista come un simbolo di forza e di coraggio, nonché come un’espressione della giustizia divina.

Il racconto di Giuditta e Oloferne viene considerato uno dei libri deuterocanonici dell’Antico Testamento e non è riconosciuto come canonico dalle chiese ebraiche e protestanti, ma è presente nella Vulgata e nella Bibbia cattolica.