David Niven

Il famoso David Niven ha vinto 1 Oscar e 2 Golden Globe. David Niven ha ricevuto 1 nomination ai Golden Globe. Tavole separate è un film del 1958 diretto da Delbert Mann. È basato sull’omonima commedia del 1954 di Terence Rattigan. L’intero film si svolge in un piccolo hotel a Bournemouth, una località balneare inglese sul Canale della Manica, la pensione Beauregard, all’inizio degli anni ’50. Nella modesta pensione di una cittadina inglese si raccoglie un piccolo mondo di delusi e sconfitti, ognuno dei quali è chiuso nella propria sconsolata solitudine.

Uno di questi è John Malcom, giornalista e scrittore americano, che da anni cerca di dimenticare la moglie Ann, dalla quale ha divorziato. Malcolm è sentimentalmente legato al gestore della pensione, Pat Cooper, e giura di sposarla quando, all’improvviso, la sua ex moglie, Ann, arriva alla sua pensione. I sentimenti ei problemi, che lo scrittore pensava di aver superato per sempre, si ripetono. Sente che Ann ha bisogno di lui; e nonostante i gravi dissidi che li hanno divisi, si accorge di amarla ancora.

Il film per cui David Niven vinse l’Oscar – Tavole separate

Pat, dal canto suo, si sacrifica silenziosamente e si adopera affinché gli ex coniugi tornino insieme. Un altro ospite della pensione è il maggiore Angus Pollock, un uomo eccessivamente introverso, che da anni vive sepolto in una dolorosa solitudine, dalla quale la sua timidezza gli impedisce di partire. È innamorato di Sibyl, una donna non più giovanissima che ricambia i suoi sentimenti, ma che è anche sopraffatta dalla sua timidezza ed è completamente dominata dalla madre, imperiosa e prepotente su di lei. Un giorno all’improvviso scoppia uno scandalo….

 
Lascia un commento 0