Home » Curiosità » Il diritto di un popolo di decidere liberamente del proprio destino

Soluzione cruciverba ✓ Il diritto di un popolo di decidere liberamente del proprio destino del 18 Maggio 2023

Ecco la soluzione di 18 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : AUTODETERMINAZIONE

Il diritto di un popolo di decidere liberamente del proprio destino sociale, economico e culturale, si basa sul concetto fondamentale che ogni popolo ha il diritto di decidere liberamente sulle proprie istituzioni politiche e sul proprio sistema di governo, senza interferenze esterne o coercizioni.

L’autodeterminazione può essere applicata a diverse situazioni, come i movimenti per l’indipendenza di un territorio o di un gruppo etnico, la decolonizzazione, la riunificazione di nazioni divise o la tutela dei diritti delle minoranze. È riconosciuta come uno dei principi fondamentali del diritto internazionale e viene sostenuta da numerose organizzazioni internazionali, come le Nazioni Unite.

Il principio dell’autodeterminazione implica che i popoli abbiano il diritto di partecipare attivamente alle decisioni che li riguardano e di esprimere liberamente la propria volontà attraverso processi democratici. Ciò può includere il diritto di voto, la libertà di espressione, il diritto all’organizzazione politica e il rispetto delle diversità culturali.