Curiosità e aneddoti: Il dio marino che mutava sembianze

Ecco la soluzione di 6 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : PROTEO

Il dio marino che mutava sembianze, Proteo, era un dio marino della mitologia greca, noto per la sua abilità di mutare forma e sembianze. Era considerato il dio dei pastori marini e degli armenti sottomarini.

Secondo la leggenda, Proteo era molto scaltro e difficile da catturare perché poteva mutare continuamente la sua forma e la sua apparenza. Era in grado di trasformarsi in qualsiasi cosa, da un animale marino a una pianta o a un oggetto inanimato. Proteo era in grado di prevedere il futuro e di concedere la saggezza e la conoscenza a chiunque riuscisse a catturarlo.

Il più famoso episodio della mitologia greca legato a Proteo è quello di Menelao, il re di Sparta. Menelao cercava di tornare a casa dopo la Guerra di Troia, ma era bloccato sull’isola di Faro nel Mediterraneo. Dopo aver consultato il saggio Nestore, Menelao decise di cercare Proteo per farsi dire come poter tornare a casa.

Proteo si trasformò in diverse creature per sfuggire alla cattura di Menelao, ma alla fine il re di Sparta lo catturò. Proteo gli rivelò poi come compiere i riti per placare gli dei del mare e come evitare le tempeste, permettendogli di tornare a casa sano e salvo.

Proteo è stato spesso rappresentato nell’arte e nella letteratura come un essere misterioso e enigmatico, simbolo di una conoscenza che è difficile da acquisire e da comprendere.