Soluzione cruciverba ✓ Il capolista dei dodici.

Ecco la soluzione di 7 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : GENNAIO

Il capolista dei dodici è il primo mese dell’anno nel calendario gregoriano. È il mese successivo a dicembre e precede febbraio. Gennaio è composto da 31 giorni ed è generalmente considerato un mese invernale nell’emisfero settentrionale, mentre nell’emisfero meridionale corrisponde all’estate.

Ecco alcune informazioni curiose su gennaio:

  1. Posizione nel calendario: Gennaio è il primo mese dell’anno civile nel calendario gregoriano, che è il calendario più comunemente utilizzato a livello internazionale. Dopo gennaio, segue febbraio e poi gli altri mesi dell’anno.
  2. Numero di giorni: Gennaio ha una durata di 31 giorni, il che lo rende uno dei sette mesi dell’anno con tale lunghezza. Altri mesi con 31 giorni sono marzo, maggio, luglio, agosto, ottobre e dicembre.
  3. Stagione: Nell’emisfero settentrionale, gennaio cade durante l’inverno. È un mese caratterizzato da temperature generalmente fredde, specialmente nelle regioni più a nord. Le giornate possono essere più corte e le notti più lunghe. Nell’emisfero meridionale, invece, gennaio si colloca durante l’estate, con temperature più calde e giornate più lunghe.
  4. Festività e ricorrenze: Gennaio ospita diverse festività e ricorrenze importanti in tutto il mondo. Alcune delle più note includono il Capodanno (1º gennaio), che segna l’inizio dell’anno; l’Epifania (6 gennaio), che commemora la visita dei Magi a Gesù; e il Martin Luther King Jr. Day (terza lunedì di gennaio), negli Stati Uniti, per onorare il leader dei diritti civili Martin Luther King Jr.
  5. Curiosità: In alcuni paesi, gennaio può essere un periodo di vacanze scolastiche, poiché coincide con le ferie invernali o estive, a seconda dell’emisfero. È anche un mese in cui molte persone fanno buoni propositi per il nuovo anno, impostandosi obiettivi personali o professionali da raggiungere.