Di seguito troverai la soluzione per la definizione ✓ I concittadini di Fieramosca. In alto puoi cercare le altre risposte che ti mancano per completare giochi enigmistici.

Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : CAPUANI

I concittadini di Fieramosca sono i Capuani, infatti Ettore nacque a Capua nel 1476. Fu paggio di Ferdinando I di Napoli e già nel 1493 comandò una compagnia di balestrieri a cavallo di Ferdinando II.

Per lui combattè contro Carlo VIII, durante l’ invasione francese dell’Italia. Continuò a servire Federico I contro i re di Spagna e Francia, ma dopo la sconfitta di Federico nel 1501 entrò al servizio di Prospero Colonna per la Spagna contro la Francia nella battaglia di Cerignola.

Nel 1503 condusse tredici cavalieri italiani alla vittoria su tredici francesi nella Sfida di Barletta (disfida di Barletta).

Successivamente, servì Ferdinando il Cattolic , re di Spagna, che lo fece conte di Miglionico. Spogliato di parte della sua rocca, combatté nuovamente contro la Spagna e la Francia sotto la Repubblica di Venezia e Fabrizio Colonna. Nel 1512 combatté nella battaglia di Ravenna. Riconciliatosi con Ferdinando, morì in Spagna nel 1515.

 
Lascia un commento 0