Soluzione cruciverba ✓ I concittadini di Agamennone.

Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : MICENEI

I concittadini di Agamennone, i Micenei, furono un popolo antico che si sviluppò nell’area della Grecia centrale e meridionale tra il XVII e il XII secolo a.C. Furono uno dei maggiori rappresentanti della civiltà egea e il loro nome deriva dalla città di Micene, che fu uno dei loro principali centri.

Gli studiosi ritengono che essi abbiano avuto un ruolo importante nello sviluppo della lingua e della cultura greca antica. La loro civiltà era caratterizzata da una forte organizzazione militare e politica, con un sistema di monarchia guerriera governata da un re combattente, come Agamennone, che viene menzionato nell’Iliade di Omero.

Agamennone fu uno dei re micenei e, secondo la mitologia greca, fu il comandante dell’esercito greco durante la Guerra di Troia, combattuta contro la città di Troia. Gli uomini che gli combattevano accanto erano quindi i suoi concittadini micenei, tra cui altri noti eroi come Achille, Odisseo e Aiace.