Soluzione cruciverba ✓ Guidò i Persiani nella battaglia delle Termopili.

Ecco la soluzione di 5 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : SERSE

Serse guidò i Persiani nella battaglia delle Termopili che ebbe luogo nel 480 a.C. durante le guerre persiane, e fu combattuta tra l’esercito spartano guidato dal re Leonida I e le forze persiane comandate da Serse I.

Serse I era il figlio e successore di Dario I, che aveva inizialmente avviato l’invasione della Grecia. Serse I decise di continuare l’offensiva persiana e riunì un vasto esercito per invadere la Grecia. Tuttavia, nella battaglia delle Termopili, Serse non comandò personalmente le sue truppe sul campo di battaglia. Furono invece i suoi generali che guidarono le forze persiane.

Leonida I, il re di Sparta, era il comandante dell’esercito greco che si opponeva all’invasione persiana. Anche se i greci erano numericamente inferiori, riuscirono a resistere per diversi giorni prima di essere sconfitti. Leonida I e molti dei suoi uomini morirono durante la battaglia, ma la loro resistenza diede il tempo alla Grecia di organizzare una difesa efficace e alla fine respingere l’invasione persiana.