Di seguito la soluzione per la definizione ✓ Gli azzimati elegantoni del Settecento.
Ecco la soluzione di 8 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.
Soluzione : DAMERINI
Gli azzimati elegantoni del Settecento si riferisce ai giovani eleganti e ricchi del Settecento italiano, particolarmente diffusi a Milano, che frequentavano le corti e le bellezze della città.
Questi giovani facevano parte di un gruppo sociale chiamato “azzimati”, ovvero persone che disponevano di una notevole agiatezza economica e che potevano permettersi di condurre uno stile di vita lussuoso e mondaneggiante.
I damerini erano spesso figli di famiglie nobili o benestanti e avevano accesso a una buona educazione. Erano noti per la loro eleganza, il loro spirito di libertà e per il loro gusto per l’arte, la musica e la cultura in generale. Spesso erano amanti del gioco d’azzardo, delle scommesse, delle feste e dei balli, che frequentavano in compagnia delle dame della nobiltà milanese.
Il termine “damerini” deriva dalla parola “dama”, cioè la donna che accompagna il giovane nelle uscite, spesso una cortigiana o una ragazza di buona famiglia.
Altre Soluzioni? Aiutaci nell’ inserimento di definizioni, commenta e segnala le risposte che non hai trovato.