Soluzione cruciverba ✓ Fu un acceso propugnatore della prima Crociata

Ecco la soluzione di 14 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : PIETRO L EREMITA

Pietro l’Eremita fu un acceso propugnatore della prima Crociata. Era un predicatore carismatico e un leader spirituale che svolse un ruolo significativo nel mobilitare le masse per la Crociata.

Nel 1095, il Papa Urbano II tenne un discorso al Concilio di Clermont in Francia, esortando i fedeli a prendere le armi e a liberare la Terra Santa dagli infedeli musulmani. Successivamente, Pietro l’Eremita iniziò a predicare in vari luoghi dell’Europa occidentale, suscitando l’entusiasmo delle persone comuni.

Si narra che Pietro l’Eremita abbia indossato una veste di pelle di cammello e abbia viaggiato da luogo a luogo, attirando un gran numero di seguaci. Le sue predicazioni erano cariche di fervore religioso e cercavano di convincere la gente che partecipare alla Crociata era un dovere sacro.

Pietro l’Eremita guidò una spedizione popolare, detta “Crociata dei Poveri” o “Crociata dei Contadini”, composta principalmente da contadini e persone comuni senza addestramento militare. La loro spedizione partì in anticipo rispetto all’esercito principale della Crociata. Tuttavia, la loro mancanza di organizzazione e preparazione li portò a subire sconfitte e sofferenze durante il loro viaggio verso la Terra Santa.