Home » Curiosità » Fu la prima martire cristiana

Soluzione cruciverba ✓ Fu la prima martire cristiana del 23 Agosto 2023

Ecco la soluzione di 5 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : TECLA

La definizione “Fu la prima martire cristiana” si riferisce a “Tecla”, poichè, secondo alcune tradizioni cristiane apocrife, è considerata la prima martire cristiana.

La sua figura è legata a diverse narrazioni antiche, come il “Atto di Paolo e Tecla”, un apocrifo del Nuovo Testamento. Secondo queste storie, Tecla fu una seguace dell’apostolo Paolo e convertita dal suo insegnamento. La sua fedeltà al cristianesimo la portò a subire varie forme di persecuzione, inclusa una condanna a morte per mezzo del rogo.

In alcune versioni della storia, miracolosamente venne risparmiata dalle fiamme. La figura di Tecla ha svolto un ruolo importante nel contesto dell’antico cristianesimo e nella rappresentazione della fede e della devozione dei primi cristiani. La sua storia è stata oggetto di discussione e interpretazione all’interno della tradizione religiosa, contribuendo alla comprensione dell’eredità dei primi martiri cristiani e del loro ruolo nella diffusione del cristianesimo.