Soluzione cruciverba ✓ Fu inflitta a Enrico IV.

Ecco la soluzione di 9 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : SCOMUNICA

La scomunica fu inflitta a Enrico IV e fu un atto emesso nel 1076 dal papa Gregorio VII, che scomunicò l’imperatore del Sacro Romano Impero.

La scomunica fu il culmine di una lunga disputa tra il papa e l’imperatore per il controllo del potere temporale e spirituale nell’Europa medievale.

La disputa ebbe origine quando Enrico IV cercò di nominare i propri vescovi e arcivescovi, senza il consenso del papa. Gregorio VII rifiutò di accettare queste nomine e affermò che solo il papa aveva il potere di nominare i vescovi e gli arcivescovi. Enrico IV rispose convocando un sinodo di vescovi tedeschi che deposero il papa, ma Gregorio VII replicò scomunicando l’imperatore.

La scomunica era un atto molto grave nella società medievale, in quanto si credeva che scomunicare qualcuno significasse escluderlo dalla comunione con la Chiesa e condannarlo all’inferno. L’imperatore Enrico IV subì quindi la perdita di potere e di prestigio, nonché la minaccia di rivolte e insurrezioni.

La scomunica di Enrico IV ebbe importanti conseguenze storiche, poiché segnò una fase importante nella lotta per il potere tra la Chiesa e gli imperatori del Sacro Romano Impero, e portò alla definizione di una gerarchia di potere tra il papato e i poteri secolari.