Home » Curiosità » Fu assediata da sette re dell antichità

Soluzione cruciverba ✓ Fu assediata da sette re dell antichità del 18 Giugno 2023

Ecco la soluzione di 4 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : TEBE

Fu assediata da sette re dell’antichità si riferisce alla città di Tebe e in particolare a “I sette contro Tebe” che è una tragedia di Eschilo, che fa parte del Ciclo tebano.

Essa rappresenta la terza parte di una trilogia che comprendeva anche le tragedie “Laio” ed “Edipo”, purtroppo entrambe andate perdute. Queste tre tragedie narravano una lunga vicenda che si svolgeva a Tebe.

“I sette contro Tebe” descrive il conflitto tra Eteocle e Polinice, i due figli di Edipo e Giocasta, per il controllo del trono di Tebe. Dopo la maledizione che colpì la famiglia degli Edipi, i due fratelli si trovano ad affrontarsi in una guerra fratricida. Eteocle difende la città dalle forze di Polinice, che è sostenuto da un’alleanza di sette capi guerrieri, da cui prende il nome la tragedia.

Nonostante gli sforzi di Eteocle e dei difensori di Tebe, alla fine Polinice viene ucciso in combattimento da Eteocle e anche quest’ultimo perde la vita. La tragedia si conclude con la scoperta dell’ordine degli dei, che puniscono entrambi i fratelli per la loro violenza e disubbidienza alle leggi divine.

Exit mobile version
statistiche sito