Home » Curiosità » Fornisce la farina per i pizzoccheri le tagliatelle della Valtellina

Soluzione cruciverba ✓ Fornisce la farina per i pizzoccheri le tagliatelle della Valtellina del 4 Luglio 2023

Ecco la soluzione di 13 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : GRANO SARACENO

Il grano saraceno fornisce la farina per i pizzoccheri, le tagliatelle della Valtellina ed è una pianta che viene utilizzata per produrre la farina famosa per la cucina.

Il grano saraceno è una pianta erbacea annuale originaria dell’Asia centrale, che viene coltivata soprattutto nelle regioni montuose dell’Europa e dell’Asia. La pianta produce dei piccoli semi triangolari di colore marrone scuro, che vengono utilizzati per produrre la farina di grano saraceno.

La farina di grano saraceno è utilizzata soprattutto per preparare piatti tipici della cucina tradizionale della Valtellina, come i pizzoccheri, una sorta di pasta a base di farina di grano saraceno, acqua e sale, accompagnata da formaggio locale, patate e verza. Le tagliatelle di grano saraceno, o “tagliatelle verdi”, sono invece una pasta lunga a base di farina di grano saraceno, uova e acqua, che si consuma condita con sughi a base di carne o verdure.

Il grano saraceno è una fonte importante di proteine, vitamine e sali minerali ed è anche senza glutine, quindi può essere utilizzato anche in sostituzione della farina di grano per preparare alimenti per celiaci o per chi soffre di intolleranze alimentari.