Soluzione cruciverba ✓ Ferrovia che va dal golfo Persico al mar Caspio.

La ferrovia che va dal golfo Persico al mar Caspio, la Transiraniana, comunemente nota come Ferrovia Transiranica, è una ferrovia che collega il Golfo Persico e il Mar Caspio, passando attraverso l’Iran.

Soluzione : TRANSIRANIANA

La linea ferroviaria, la più lunga del paese, si estende per circa 1390 chilometri, partendo dalla città di Bandar-e Emam Khomeyni sul Golfo Persico, attraversando il territorio iraniano e terminando nella città di Gorgan sul Mar Caspio.

La ferrovia è stata costruita tra il 1927 e il 1938, sotto la guida dell’ingegnere tedesco Adolf Goerz, con l’obiettivo di collegare il Golfo Persico ai porti del Mar Caspio e all’Europa, facilitando lo sviluppo economico dell’Iran e delle nazioni confinanti, come l’Unione Sovietica. Oggi la Transiraniana rappresenta un’importante arteria ferroviaria per il trasporto merci e passeggeri, consentendo il collegamento tra le diverse regioni dell’Iran, il trasporto delle merci dall’Asia centrale e del sud-est, e la comunicazione con i paesi sul Mar Caspio.

La transiraniana attraversa numerose città dell’Iran, fra le quali Khorramshahr, Ahvaz, Isfahan e Tehran, e passa attraverso diverse catene montuose e attraversa il deserto del Dasht-e Kavir. La sua costruzione ha richiesto l’edificazione di ponti, gallerie, stazioni ferroviarie e altri lavori ingegneristici di notevole difficoltà, testimoniando la grande abilità e impegno degli ingegneri e degli operai iraniani e stranieri che hanno lavorato alla realizzazione della ferrovia.