Home » Curiosità » Epocale film con Gassman e Trintignant

Soluzione cruciverba ✓ Epocale film con Gassman e Trintignant del 1 Marzo 2023

Ecco la soluzione di 10 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : IL SORPASSO

Il Sorpasso, Epocale film con Gassman e Trintignant, è un celebre film del 1962, diretto da Dino Risi e interpretato da Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant.

La storia ruota attorno ai due protagonisti: Bruno Cortona (interpretato da Vittorio Gassman), un uomo estroverso e impulsivo, amante della vita e delle donne, e Roberto Mariani (interpretato da Jean-Louis Trintignant), un giovane studente timido e riservato.

I due si incontrano per caso in una stazione di servizio sulla via Aurelia, durante un weekend estivo, e Bruno convince Roberto ad accompagnarlo in un viaggio in macchina lungo la costa, alla ricerca di avventure e divertimenti.

Nel corso del viaggio, i due uomini si conoscono meglio e iniziano a creare un rapporto di amicizia, anche se le loro personalità sono molto diverse. Bruno cerca di convincere Roberto a vivere la vita in modo più spensierato e libero, mentre Roberto cerca di convincere Bruno a prendere più sul serio la vita e le responsabilità.

La storia del film si sviluppa tra le due personalità contrastanti dei due protagonisti, tra divertimento e malinconia, e culmina in un finale drammatico che cambia la vita di entrambi.

“Il Sorpasso” è considerato un classico del cinema italiano, grazie alla regia di Dino Risi e alle interpretazioni dei due attori principali, Gassman e Trintignant. Il film rappresenta un ritratto della società italiana degli anni ’60, con la sua cultura dell’iperattività e del divertimento a tutti i costi, ma anche con la sua profonda malinconia e il senso di vuoto esistenziale che pervadeva molte persone in quel periodo.