Soluzione cruciverba ✓ Eccidio condotto da un gruppo di cattolici ai danni della popolazione protestante, avvenuto in Valtellina nel luglio 1620

Ecco la soluzione di 12 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : SACRO MACELLO

Il Sacro Macello, l’eccidio condotto da un gruppo di cattolici ai danni della popolazione protestante, avvenuto in Valtellina nel luglio 1620, è un termine utilizzato per descrivere l’eccidio di protestanti che ebbe luogo nella regione italiana della Valtellina nel luglio del 1620, noto anche come Strage della Valtellina o Maso del Bersaglio.

In quel periodo, la Valtellina era contesa tra cattolici e protestanti. La tensione tra le due fazioni si intensificò nel 1620, quando un gruppo di cattolici locali, con il supporto dei governanti spagnoli e del papato, condusse un attacco contro la popolazione protestante della regione. L’attacco fu particolarmente brutale, con massacri, stupri e incendi che durarono per giorni.

Si stima che durante l’eccidio furono uccise circa 2.000 persone, gran parte delle quali erano protestanti. La notizia si diffuse rapidamente in Europa, provocando indignazione tra le comunità protestanti e spingendo diverse potenze europee a chiedere la punizione dei colpevoli.

L’eccidio della Valtellina fu uno degli eventi che portò allo scoppio della Guerra dei Trent’anni, che vide contrapposte le forze cattoliche e protestanti in Europa per trent’anni, fino al 1648.

Definizioni correlate a Eccidio condotto da un gruppo di cattolici ai danni della popolazione protestante, avvenuto in Valtellina nel luglio 1620

Altre soluzioni? Esplora le altre definizioni per cruciverba come: Eccidio condotto da un gruppo di cattolici ai danni della popolazione protestante, avvenuto in Valtellina nel luglio 1620; per risolvere parole crociate e giochi come Codycross oppure cerca le soluzioni che non hai trovato.

« Precedente

Successivo »