Di seguito troverai la soluzione per la definizione ✓ È d aiuto alla respirazione. In alto puoi cercare le altre risposte che ti mancano per completare giochi enigmistici.

Ecco la soluzione di 21 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : VENTILAZIONE POLMONARE

La respirazione ha un ruolo essenziale. Fornisce al corpo ossigeno  e lo rilascia dall’anidride carbonica. Combina due funzioni: la ventilazione e lo scambio di gas O2 e CO2 tra aria e sangue.

La ventilazione polmonare è d’aiuto alla respirazione perché permette di rinnovare l’aria nei polmoni. Corrisponde ai movimenti di inspirazione (aria che entra nei polmoni) ed espirazione (aria che esce dai polmoni). Questi movimenti sono prodotti dalla contrazione dei muscoli respiratori (intercostali e diaframma). Si verificano da 15 a 17 volte al minuto e la quantità di aria scambiata è di circa 500 millilitri.

I movimenti respiratori sono permanenti e automatici. Sono controllati dal sistema nervoso autonomo che analizza costantemente la concentrazione di gas CO2 e O2 nel sangue. Ad esempio, la nostra respirazione accelera durante uno sforzo che aumenta il fabbisogno di O2.

Gli esseri umani respirano con due polmoni. Ogni polmone è formato da diversi lobi: due a sinistra e tre a destra.

L’aria inalata dal naso o dalla bocca circola verso i polmoni attraverso le vie respiratorie: la trachea, i bronchi, i bronchioli fino agli alveoli polmonari. È al loro livello che avviene lo scambio di gas tra l’aria e il sangue: l’ossigeno contenuto nell’aria inspirata attraversa la parete degli alveoli per passare nel sangue. Il sangue distribuisce quindi l’ossigeno a tutte le cellule del corpo. Al contrario, l’anidride carbonica rilasciata da tutte le cellule del corpo viene estratta dal sangue al momento dell’espirazione.

 
Lascia un commento 0