Soluzione cruciverba ✓ È a nord dell Australia

Ecco la soluzione di 17 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : PAPUA NUOVA GUINEA

La Papua Nuova Guinea è la metà orientale di una grande isola situata a nord dell’Australia, al di là del Mar dei Coralli.

Era stata un possedimento olandese sin dal XVIII secolo, poi sequestrata dagli indonesiani dopo aver ottenuto l’indipendenza dai Paesi Bassi nel 1949. Quella che è conosciuta come Papua era inizialmente un protettorato britannico nella metà sud-orientale dell’isola.

Originariamente insediata su insistenza degli australiani nel 1884, preoccupati perché la Germania si stava assicurando contemporaneamente la propria colonia della Nuova Guinea tedesca sulla costa nord-orientale dell’isola.

Nel 1905 l’Australia assunse la responsabilità della Papua e all’inizio della guerra mondiale nel 1914 occupò anche la Nuova Guinea tedesca. Dopo la guerra divenne territorio sotto il mandato della Società delle Nazioni.

Durante la seconda guerra mondiale, le amministrazioni di Papua e Nuova Guinea furono unite, fino all’indipendenza nel 1975. Questa metà orientale dell’isola si estende per quasi 160.000 miglia quadrate, ma nei primi anni della colonizzazione la popolazione era inferiore a un milione e mezzo di abitanti.

Tuttavia, il numero di lingue parlate in Papua Nuova Guinea è quasi 850. Una percentuale relativamente piccola delle lingue costiere sono lingue austronesiane portate negli ultimi due o tre millenni dai marinai, ma la stragrande maggioranza delle lingue sono lingue molto più antiche parlate nell’entroterra.