Soluzione cruciverba ✓ Designavano l imperatore del Sacro Romano Impero.

Coloro che designavano l’imperatore del Sacro Romano Impero erano i Principi elettori, un gruppo selezionato di nobili che avevano il diritto di eleggerlo.

Soluzione : PRINCIPI ELETTORI

Questo sistema di elezione era noto come “elezione imperiale” o “elezione dei re romani”.

I sette principi elettori originari erano:

Originariamente, i principi elettori erano sette, ma nel corso dei secoli il numero variò. I principi elettori erano principalmente alti dignitari ecclesiastici e nobili, che possedevano un notevole potere politico e territoriale all’interno del Sacro Romano Impero.

Arcivescovo di Magonza: Era l’arcivescovo della città di Magonza, che era considerata la sede principale dell’arcivescovado. Arcivescovo di Treviri: Era l’arcivescovo della città di Treviri, che era una delle più antiche città della Germania.

Arcivescovo di Colonia: Era l’arcivescovo della città di Colonia, che era uno dei principali centri ecclesiastici dell’Impero. Re di Boemia: Era il sovrano del Regno di Boemia, che faceva parte del Sacro Romano Impero. Duca di Sassonia: Era il duca del ducato di Sassonia, che era uno dei territori più importanti e influenti dell’Impero.

Margravio di Brandeburgo: Era il margravio del margraviato di Brandeburgo, un territorio situato nell’attuale Germania orientale. Conte palatino del Reno: Era il conte palatino del Reno, che governava un vasto territorio nella regione del Reno.

In seguito, altri principi elettori furono aggiunti, portando il numero totale a nove o anche dieci. L’elezione imperiale era un evento complesso e coinvolgeva negoziati politici, alleanze e votazioni che si tenevano a Francoforte sul Meno. La figura dell’imperatore era eletta per garantire una legittimità e un consenso tra i principi elettori, ma il potere effettivo dell’imperatore e la sua autorità variavano a seconda dei periodi storici e delle dinamiche politiche dell’epoca.