Soluzione cruciverba ✓ Dea greca della discordia

Ecco la soluzione di 4 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : ERIS

Eris era la dea greca della discordia, del caos e del dissenso. Nella mitologia greca, Eris era considerata figlia di Zeus e della dea della notte, Nyx. Era spesso rappresentata come una figura sottilmente maliziosa e ingannevole.

L’episodio più famoso in cui Eris svolge un ruolo significativo è la sua partecipazione al mito dell'”Episodio della Mela d’Oro”. Secondo la leggenda, Eris non fu invitata al matrimonio di Peleo e Teti, ma decise di gettare una mela d’oro, nota come la “Mela della Discordia”, tra le dee presenti. Sulla mela era scritto “alla più bella”, scatenando una rivalità tra tre delle principali dee dell’Olimpo: Era, Atena e Afrodite, che volevano tutte possederla. Questo evento portò infine allo scoppio della guerra di Troia.

Eris era spesso associata a conflitti, disarmonia e divisione. La sua presenza era considerata infausta e la sua influenza portava alla discordia tra gli dei e tra gli esseri umani. Era vista come una forza destabilizzante che minava la pace e l’armonia.

Nonostante la sua natura negativa, Eris ha anche svolto un ruolo importante nel mito greco come catalizzatore degli eventi e come rappresentazione dell’aspetto oscuro e conflittuale dell’esistenza umana.