Fare i cruciverba è un’attività divertente e ideale per esercitare la mente che da tempo fa parte della vita degli esseri umani.

Un passatempo molto piacevole e divertente, che consiste nello scrivere parole orizzontalmente e verticalmente da una definizione in modo tale che tutte le lettere combacino.

Un’azione che, anche se a prima vista può sembrare semplice, ci dà l’opportunità di migliorare l’agilità mentale e di far funzionare il cervello divertendoci, oltre a fornirci molti altri benefici.
Fare cruciverba migliora le abilità linguistiche

Il fatto di dover trovare la parola esatta per una definizione specifica accresce le capacità linguistiche di adulti e bambini in maniera più che considerevole e questo ci porta a godere di un vocabolario ampio, vario e forbito .

Un’attività divertente anche per i bambini

Noi di Crucipedia amiamo che i bambini possano imparare giocando. In questo modo, acquisiscono nuove conoscenze in un modo molto divertente, che evita completamente la noia.

Fare i cruciverba incoraggia anche l’apprendimento in modo giocoso, poiché questa semplice attività è favolosa per distrarsi, occupare il tuo tempo libero con qualcosa di produttivo e persino rilasciare endorfine, l’ormone del piacere e della felicità.

Un gioco Ideale per tutte le età

È domenica pomeriggio, fuori piove e siete a casa con i bambini a escogitare un piano per divertirvi. E se sceglieste di fare i cruciverba in famiglia? Farate in modo che i bambini traggano vantaggio da questo hobby che, oltre a essere benefico per la salute mentale, è ideale per persone di tutte le età, poiché hanno diversi livelli di difficoltà.

Prevenire il declino cognitivo

Facendo i cruciverba abbiamo la possibilità di attivare le connessioni neurali e quindi di mantenere il cervello giovane a lungo, oltre che di prevenire l’insorgenza di malattie come l’Alzheimer o la demenza senile.

Con l’aiuto di nuove tecnologie

Le nuove tecnologie e le applicazioni mobili ci permettono, oggi, di compiere milioni di azioni che vanno dall’apprendimento dell’inglese alla scoperta di nuove ricette di cucina, oltre ad entrare ad esempio nel mondo dei viaggi e del turismo.

Alcune App hanno raggiunto anche l’universo dei cruciverba perché, ora, possiamo goderci questi hobby non solo sulla carta, ma anche su tablet o smartphone grazie alle varie applicazioni che possiamo scaricare su questi dispositivi in ​​una manciata di secondi .

Fare cruciverba aiuta a rendere i bambini più felici

Mamme e papà fanno tutto il possibile per garantire che i bambini siano felici e crescano circondati da risate e bei momenti.

Sebbene ci siano molte azioni e attività ideali per far felici i bambini, in questa occasione abbiamo evidenziato il fatto di fare i cruciverba, poiché quelli creati per bambini sono molto divertenti e tremendamente divertenti.

Inoltre, possono essere gustati in compagnia di tutta la famiglia e trasformarli in una competizione tra genitori e figli per vedere chi riesce a trovare il maggior numero di parole.

Tuttavia, fare i cruciverba è solo una delle pratiche che si possono svolgere per rendere felici i bambini.

Altri modi per ottenerlo? Incoraggiare l’ ottimismo e insegnare ai più piccoli a vedere il lato positivo delle cose in modo che attirino la buna sorte.

Per questo, un’ottima idea può essere quella di incoraggiare i bambini a imparare giocando non solo con i cruciverba, ma anche con, ad esempio, il videogioco educativi..

Grazie a loro, i più piccoli tra i 6 ei 12 anni possono imparare ad esempio l’inglese in modo entusiasmante e sfidarsi in duelli di saggezza in lingua anglosassone.

Fare cruciverba riduce il numero di ore davanti alla televisione

Un altro vantaggio di fare cruciverba è che riduce il numero di ore che i bambini trascorrono davanti alla televisione.

E. sebbene oggi ci siano molte serie e cartoni animati educativi, non dobbiamo dimenticare che un eccesso di televisione può far sì che i bambini finiscano per guardare accidentalmente contenuti violenti e dannosi per loro.

Allo stesso modo, è importante notare che guardare troppa televisione può anche portare alla comparsa di alcuni disturbi agli occhi, quindi è meglio limitare la visione a pochi minuti al giorno e sostituirla con l’uso di storie per bambini, oltre ai cruciverba e attività all’aperto.

Fare cruciverba è un’atticità ricca di vantaggi per grandi e piccini e ideale per imparare giocando.

Ma questo non è l’unico passatempo che puoi inserire nella vita dei tuoi figli se vuoi stimolare la loro agilità mentale.

Perchè non gli scacchi? Il gioco da tavolo nato in Asia nel III secolo a.C., sono perfetti anche per prendersi cura della salute mentale delle persone grazie ai suoi molteplici benefici, tra i quali possiamo evidenziare i seguenti:

  • Migliora la memoria : gli scacchi invitano i giocatori a concentrarsi sui propri pezzi per poterli muovere perfettamente e ottenere lo “scacco matto”, che permette loro di vincere la partita Questo attiva il cervello e aumenta la memoria e la concentrazione .
  • Aumenta il quoziente di intelligenza : il gioco degli scacchi è anche in grado di aumentare il quoziente di intelligenza dei bambini perché dà loro la possibilità di migliorare le conoscenze matematiche, stimolare la creatività e imparare a prendere le decisioni più accurate.

Come puoi vedere, fare cruciverba e combinarli con scacchi, storie per bambini e giochi per imparare può essere molto utile quando si tratta di insegnare ai bambini mentre giocano e si divertono.

 
Lascia un commento 0