Soluzione cruciverba ✓ Così erano detti i calciatori italo-stranieri.

Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : ORIUNDI

Così erano detti i calciatori italo-stranieri ed è un termine che si riferisce ai calciatori che hanno origini straniere ma che giocano per una nazionale diversa da quella dei loro paesi d’origine. In particolare, il termine è stato utilizzato in passato per riferirsi ai calciatori di origini italiane che hanno giocato per altre nazionali, come ad esempio argentina, brasile, uruguayana, e così via.

Il termine “oriundi” deriva dal portoghese “oriundo”, che significa “nativo di”. In Italia, il termine è stato utilizzato per la prima volta negli anni ’30, quando diversi calciatori italo-brasiliani furono convocati per giocare nella Nazionale italiana, creando polemiche e dibattiti sulle regole di eleggibilità e di cittadinanza sportiva.

Oggi il termine “oriundi” è considerato un po’ datato e spesso viene evitato per evitare equivoci o per non suscitare polemiche. Tuttavia, la presenza di giocatori di origine straniera in molte squadre nazionali è ancora un fenomeno comune, e le regole sull’eleggibilità dei calciatori sono state aggiornate nel tempo per riflettere i cambiamenti nella società e nella cultura del calcio.