Home » Curiosità » Concluse la guerra dei Vespri siciliani

Soluzione cruciverba ✓ Concluse la guerra dei Vespri siciliani del 26 Aprile 2023

Ecco la soluzione di 19 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : PACE DI CALTABELLOTTA

La Pace di Caltabellotta concluse la guerra dei Vespri siciliani e fu un accordo firmato il 31 agosto 1302 tra il re Carlo II d’Angiò e il re Federico III di Sicilia, che pose fine alla guerra tra i due regni.

La guerra, scoppiata nel 1282, aveva visto la rivolta popolare contro il dominio angioino in Sicilia, culminata nella cacciata dei francesi e l’elezione al trono siciliano di Pietro III d’Aragona.

Dopo diversi anni di conflitti, sancì il riconoscimento della sovranità aragonese sulla Sicilia, mentre Carlo II d’Angiò mantenne il controllo sulla penisola italiana. Inoltre, l’accordo stabilì che i re di Aragona avrebbero dovuto pagare un tributo annuale ai re di Napoli, come segno di riconoscenza per il sostegno offerto dalla chiesa di Roma ai francesi durante la guerra.

La Pace di Caltabellotta segnò la fine della lunga e sanguinosa guerra dei Vespri siciliani, e rappresentò un passo importante verso la riunificazione della Sicilia e dell’Italia meridionale, che sarebbe stata completata solo diversi secoli dopo, con l’unificazione del Regno d’Italia nel 1861.