Home » Curiosità » Concittadini di Paolo Sorrentino

Soluzione cruciverba ✓ Concittadini di Paolo Sorrentino del 20 Febbraio 2023

Ecco la soluzione di 10 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : NAPOLETANI

I concittadini di Paolo Sorrentino sono i Napoletani, infatti, lui è nato il 30 maggio 1970 a Napoli ed esordisce nel mondo del cinema co-scrivendo la sceneggiatura del film Polvere di Napoli di Antonio Capuano, nel 1998.

Questa prima sceneggiatura sarà anche l’ultima per cui scriverà un altro regista, perché scrive e dirige lui stesso i suoi film, a partire dal 2001, anno in cui si cimenta con cortometraggi (La Notte lunga ) e lungometraggi, con L’Uomo in più , commedia drammatica in cui Toni Servillo interpreta il protagonista.

Questo film segna poi il vero inizio della sua carriera di regista, contemporaneamente a quello della collaborazione con il suo attore preferito, Toni Servillo, con cui si ritrovò quattro anni dopo per il dramma Le conseguenze dell’amore.

Dopo il successo de La Grande Bellezza, Paolo Sorrentino torna a Cannes nel 2015 con Youth, nuovo film in lingua inglese in cui dirige un cast hollywoodiano a cinque stelle composto da Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano e Jane Fonda.