Soluzione cruciverba ✓ Comprende la coclea e l organo del Corti.


Ecco la soluzione di 17 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : LABIRINTO ACUSTICO

Comprende la coclea e l’organo del Corti ed è una struttura presente nell’orecchio interno degli esseri umani e degli animali, che svolge un ruolo fondamentale nell’udito. Questa struttura è composta da tre parti principali: la coclea, l’organo del Corti e il nervo acustico.

La coclea è una struttura a forma di spirale contenuta nell’orecchio interno. La sua funzione principale è quella di trasformare le vibrazioni sonore in impulsi nervosi, che vengono poi inviati al cervello attraverso il nervo acustico. La coclea è divisa in tre sezioni principali, o canali, che sono riempiti di un fluido chiamato endolinfa.

L’organo del Corti è una struttura situata all’interno della coclea, che contiene le cellule sensoriali responsabili della percezione del suono. Queste cellule sono chiamate cellule ciliate, e sono organizzate in righe all’interno dell’organo del Corti. Quando il fluido endolinfatico si muove attraverso la coclea in risposta alle vibrazioni sonore, le cellule ciliate si piegano e generano segnali elettrici che vengono trasmessi al cervello attraverso il nervo acustico.

Il nervo acustico è il principale nervo responsabile della trasmissione dei segnali uditivi al cervello. Esso si origina nell’organo del Corti e si estende fino al tronco encefalico, dove i segnali uditivi vengono elaborati e interpretati dal cervello.

Soluzioni per Comprende la coclea e l organo del Corti:

Definizione del 2 Aprile, 2023

Altre soluzioni? Aiutaci nell’inserimento di definizioni per cruciverba o giochi come Codycross, commenta e cerca le risposte che non hai trovato.

« Precedente

Successivo »

Lascia un commento 0