Home » Curiosità » Bagna Liverpool e Dublino

Soluzione cruciverba ✓ Bagna Liverpool e Dublino del 25 Maggio 2023

Ecco la soluzione di 12 lettere o più per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : MARE D IRLANDA

Il Mare d’Irlanda che bagna Liverpool e Dublino è situato tra l’isola d’Irlanda e la Gran Bretagna. È una delle sottodivisioni dell’Oceano Atlantico settentrionale e si estende per circa 480 chilometri da nord a sud e 320 chilometri da est a ovest. Il mare d’Irlanda separa la costa orientale dell’Irlanda dalla costa occidentale dell’Inghilterra e del Galles.

Liverpool e Dublino sono due importanti città costiere che sono bagnate dal Mare d’Irlanda. Liverpool è una città situata sulla costa occidentale dell’Inghilterra e il suo porto storico, il Liverpool Docks, si affaccia sul mare d’Irlanda. Liverpool ha avuto un ruolo cruciale nel commercio marittimo e nella storia navale.

Dublino, la capitale dell’Irlanda, si trova sulla costa orientale dell’isola. Il fiume Liffey scorre attraverso Dublino e si immette nel Mare d’Irlanda, rendendo il porto di Dublino un importante punto di accesso marittimo per l’Irlanda.

Entrambe le città hanno avuto una lunga connessione con il mare d’Irlanda, sia dal punto di vista economico che culturale. Il mare d’Irlanda ha svolto un ruolo significativo nella storia marittima della regione, nel commercio, nella pesca e nelle rotte di viaggio tra l’Irlanda e la Gran Bretagna.