Soluzione cruciverba ✓ Atrio delle antiche basiliche.

Ecco la soluzione di 7 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : NARTECE

Si riferisce a un elemento architettonico che descrive il portico d’ingresso di una basilica, che si trova all’esterno del corpo principale dell’edificio.

Il nartece è solitamente una zona coperta all’aperto che funge da spazio transitorio tra l’esterno e l’interno della basilica. È una sorta di vestibolo o ingresso antistante all’aula principale della chiesa.

Esso può essere separato dall’interno della basilica da un muro o da una serie di colonne o archi. Solitamente, ospita porte d’ingresso che conducono all’interno dell’edificio. Può anche includere decorazioni artistiche, affreschi, mosaici o sculture.

Il nartece svolgeva diverse funzioni all’interno delle antiche basiliche. Oltre a fungere da spazio di transizione, era anche un luogo in cui i fedeli potevano ascoltare la liturgia senza essere completamente all’interno dell’edificio. In alcune basiliche, il nartece poteva essere utilizzato per eventi comunitari, come assemblee o per ospitare lezioni catechistiche.