Soluzione cruciverba ✓ Antico strumento con due manici sovrapposti.

Ecco la soluzione di 7 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : TIORBA

È un antico strumento con due manici sovrapposti appartenente alla famiglia dei liuti, che è stato ampiamente utilizzato durante il periodo barocco, specialmente tra il XVI e il XVII secolo.

La caratteristica distintiva della tiorba è la sua particolare forma e i suoi due manici sovrapposti. Ha una cassa armonica simile a quella di un liuto, ma si differenzia per la presenza di un secondo manico posizionato sopra il primo, con corde aggiuntive che si estendono sopra la tastiera. Queste corde aggiuntive, chiamate “corde diatoniche” o “corde di accompagnamento”, vengono suonate a vuoto per produrre un accompagnamento armonico mentre le altre corde vengono pizzicate o strimpellate.

La tiorba ha un suono ricco e caratteristico e viene utilizzata principalmente come strumento di continuo nelle esecuzioni barocche. Il suo ruolo principale era quello di fornire l’armonia e l’accompagnamento nelle composizioni musicali dell’epoca, soprattutto nelle opere teatrali e nelle composizioni da camera.