Soluzione cruciverba ✓ Antica città siriana.

Ecco la soluzione di 6 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : EBLA – APAMEA

Ebla ed Epamea sono entrambe due un’antica città siriana di grande importanza storica, infatti sono state importanti centri culturali e commerciali in epoche diverse.

Ebla, anche nota come Tell Mardikh, fu un importante centro abitato del III millennio a.C., situato nella regione dell’odierna Siria settentrionale. Ebla era una città-stato che controllava un vasto territorio e diventò una delle più grandi città dell’antica Mesopotamia. Gli scavi archeologici hanno rivelato l’enorme ricchezza culturale e la presenza di una grande biblioteca contenente circa 17.000 tavolette scritte in una forma di scrittura cuneiforme ancora non decifrata.

Epamea, invece, è una città siriana dell’antichità situata nella regione dell’odierna provincia di Hama. Fondata dai Seleucidi, che erano una dinastia di re macedoni di età ellenistica, fu una delle città più importanti del nord-ovest della Siria. Conteneva un grande tempio dedicato al dio greco Apollo, come indicato dans u nome greco dell’originario “Apamea”, ma alla fine dell’era ellenistica la città fu conquistata dai Romani, che vi stabilirono una forte presenza militare.