Curiosità e aneddoti: Albero di cui una volta all anno si benedicono i rami

Ecco la soluzione di 5 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : ULIVO

L’Albero di ulivo, di cui una volta all anno si benedicono i rami, è una pianta simbolica che ha una lunga storia culturale e religiosa.

In molte culture, l’ulivo è associato alla pace, alla prosperità, alla fertilità e alla longevità. In particolare, nella religione cristiana, l’ulivo è molto importante perché rappresenta la pace e la speranza. Secondo la tradizione cristiana, dopo il diluvio universale, la colomba che portava il ramoscello di ulivo simboleggiava la pace di Dio con l’umanità.

In molte parti del mondo, specialmente in Italia e nei paesi del Mediterraneo, l’albero di ulivo è oggetto di una benedizione annuale che avviene durante la celebrazione della Domenica delle Palme. Durante la cerimonia, il sacerdote benedice i rami di ulivo, che vengono poi distribuiti ai fedeli come segno di pace e di benedizione.

La benedizione dell’ulivo è un rituale antico che risale a tempi molto lontani e che ha radici nella tradizione ebraica. L’ulivo, infatti, era considerato un albero sacro nella cultura ebraica, simbolo della pace e della prosperità.