Soluzione cruciverba ✓ Afferma la centralità dei lavoratori d industria del 11 Ottobre 2023

Ciò che afferma la centralità dei lavoratori d industria, è un termine che deriva dal movimento politico e teorico sviluppatosi in Italia negli anni ’60 e ’70.

Soluzione : OPERAISMO

L’operaismo, noto anche come “operaismo italiano” o “marxismo autonomo”, ha posto un’enfasi particolare sulla centralità dei lavoratori industriali nella trasformazione sociale e nella lotta di classe.

Secondo gli operaisti, i lavoratori dell’industria rappresentano la forza motrice della produzione capitalistica e la classe lavoratrice è il soggetto principale del cambiamento sociale. L’operaismo si basa sulla teoria marxista, ma si differenzia da altre correnti marxiste nel modo in cui interpreta il ruolo dei lavoratori nella società capitalistica.

Gli operaisti sostengono che i lavoratori industriali, attraverso la loro posizione all’interno del processo di produzione, possiedono una potenziale forza rivoluzionaria. La centralità dei lavoratori dell’industria deriva dalla loro capacità di interrompere la produzione attraverso scioperi e altre forme di lotta, minacciando così il funzionamento stesso del sistema capitalistico.

Gli operaisti attribuiscono grande importanza alla “ricerca di classe”, ovvero l’analisi dell’esperienza diretta dei lavoratori e delle loro lotte. Essi ritengono che i lavoratori siano in grado di sviluppare una consapevolezza politica attraverso le loro esperienze sul posto di lavoro e che questa consapevolezza possa portare a una trasformazione sociale radicale.

Exit mobile version
statistiche sito